martedì 27 gennaio 2009

Il giorno in cui l'umanità cadde nel baratro senza fondo


Questo è un giorno di un ricordo buio e tenebroso che deve essere però un monito per tutti noi.
Perchè in quei luoghi cruenti e maledetti si è giunti alla deriva più meschina dell'uomo moderno .
Ricordare la storia equivale a non ripetere gli stessi errori.
L'uomo privo della conoscenza della storia è come un fanciullo instabile durante il periodo adolescenziale.
Non gettiamo il fardello al tedesco, per liberarci di un peso, perchè è inanzitutto l'uomo che ha creato questo crimine maledetto.
Meditiamo perchè tutto ciò non possa più essere.
Un anno fa intrapresi il viaggio della memoria e questo è il mio modestissimo testo che scrissi durante quei giorni(compreso di errori ortografici del periodo di stesura) :

?/?/2008

Esistono storie scritte, impresse nelle pagine dei libri, immobili.

Esistono anche storie vissute, narrate da uomini e donne combattute fra il ricordo e il dolore, una condivisione, un insieme di sentimenti ed emozioni, che avvolgono, noi, lontani dall’esperienza diretta, ad i testimoni, in un abbraccio che annulla le distanze temporali e fisiche esistenti.


Le numerose testimonianze visionate durante il viaggio, all’interno di un mondo lontano fatto di bianco e nero, che risulta però attuale e presente, a suo malgrado, nel dna della nostra società odierna, toccano nel più profondo di noi stessi, imprimendosi nel ricordo, uomini, donne, anziani, bambini, nessuno era risparmiato dall’odio, dall’oppressione, dalla fredda catalogazione che portava

Infine alla morte cruenta all’interno dei campi di concentramento.

Un viaggio condotto e curato dal presidente dell'A.n.e.d. Maria Bolla, proprio nell'intento di trasmettere empaticamente il ricordo, unica fonte di vera conoscenza

e quindi di difesa, perché l'ignoranza crea demoni, i demoni dell'olocausto, dello sterminio, del nazi-fascismo,dell'odio.

Quegli stessi demoni creati dall'uomo, non sono frutto di menti malate o assolte in una totale pazzia, al contrario tutto il male è stato perpetuato con modalità sistematica, analitica, scientifica, la dottrina e la brutalità con cui veniva imposta ha

permesso il suo successo, un virus che si è propagato nelle strade, nelle case, intriso negli abiti, per finire nelle menti delle persone.

Tutto è documentato, fascicoli, notifiche di decessi, descrizioni nei minimi dettagli dell'impiego di manodopera da destinare alle aziende richiedenti (tra le quali ancora oggi sul mercato), tutto era rigorosamente compilato per ogni detenuto era dedicato un rapporto completo.

La razionalità unita ad un disegno macabro per giungere in un mondo controllato e conforme intriso di sangue e razzismo.


Una donna, nel 1945 ancora bambina, racconta della sua permanenza nel lager di Auschwitz.

Nella sua narrazione corposa e toccante ci fa capire quanto i nazisti consideravano

i deportati oggetti da usufruire, persino i bambini.

Stappata violentemente alla madre, che non rivedrà più, viene portata al Kinder Block, il blocco dei bambini, qui, racconta la testimone, essi venivano costretti al lavoro forzato, presso cave, e con le loro manine delicate e derubate al gioco e allo studio, venivano destinati a spaccare pietre tutto il giorno.

Un di', narra la testimone, una guardia SS, notando le sue manine insanguinate, e la sua folta chioma d'orata, le chiede -perché hai le mani cosi insanguinate?-,- perché spacco le pietre-rispose, la guardia SS colpito dall'estrema somiglianza con le sue figlie le dice di non lavorare in presenza sua, e la informa come eludere il lavoro in presenza di altre guardie mimando il gesto.

Questo ci fa comprende l'irrazionale mutazione che operava nelle menti di quei filo-nazisti.

L'unico essere possibile era riconducibile ad i canoni del popolo tedesco, il resto dell'umanità non si poteva considerare come “umano” ma veniva associato ad un nome fuori da ogni elemento logico-scientifico “sub-umano”.

In fondo se ci pensiamo bene, un popolo omogeneo è più facile da controllare.

Infatti, il controllo era basilare per la vita del sistema oppressivo, una linfa vitale.

La vita di esso era più importante dei suoi cittadini, delle persone, anche a costo di oscurarla, di schiacciarla.

Ella racconta anche di soprusi verso i minori:

Le persone non rappresentavano più esseri viventi, i bambini, gli anziani, i giovani, le donne gli uomini, si tramutavano in orrendi abomini, nemici, un odio verso il diverso

che ancora oggi, anche dopo infiniti studi storico-sociali, abbiamo difficoltà a concepire.

Ma chi erano gli internati?

Gli internati nei campi di concentramento spesso giuridicamente e moralmente

non avevano nessuna perseguibilità legale.

Non erano colpevoli di nulla ponendoci sul piano logico.

Essi erano colpevoli solo di pensare, agire, porsi diversamente, o in contrasto con il volere del sistema.

Venivano divisi e catalogati in gruppi, esistevano i dissidenti politici, contrassegnati con un triangolo rosso, gli ebrei, con la stella di Davide ricamata sul petto, gli omosessuali, contrassegnati da un triangolo rosa.

Questa disumanizzazione, permetteva nelle menti dei nazi-fascisti, di disporre della vita dei detenuti, a loro piacimento, persino per scopo ludico!

Varie testimonianze asseriscono che i bambini nati senza permesso venivano usati come “tiro a segno”.

dice una donna.

Una testimonianza afferma che durante la festa di compleanno, celebrata per

il figlio del comandante SS come “regalo” ordinò di disporre i detenuti in riga per essere abbattuti dal figlio uno dopo l'altro, essi stramazzavano al suolo.


Spesso, quando si ci reca a visitare i campi di sterminio, oramai luoghi di memoria,

dove risiedono sacrari e templi, dove riposano migliaia e milioni di morti, oltre ad un senso di rispetto e dolore, si nota un contrasto fra la natura pura e candida del paesaggio, alla distruzione pura catalizzata nella morte, creata dall'uomo incarnata dai Lager.

Questo aspetto sottolinea ancora di più l'efferatezza umana e di come l'individuo

sia il fautore di questi eventi vergognosi.

Mauthausen, come altri Lager, prima del 1938 era un pacifico paesino nei dintorni di Vienna, dove il verde donava serenità a chi ci posava lo sguardo, i dossi e le colline si affacciavano dinnanzi a grandi abeti rigogliosi, ma poco dopo l'annessione alla Germania nazista

un'azienda gestita dalle SS (Dest), grazie ad una preesistente cava di pietra, decise di costruire un campo di concentramento, da quel momento il luogo si macchio' di sangue e crimini efferati, la parola Mauthausen si trasformo' in sinonimo di morte.

La cava di pietra da quel momento vide la morte di migliaia e migliaia di esseri umani.

I prigionieri, in ogni condizione ambientale, erano costretti ai lavori forzati, scalzi, sprovvisti di equipaggiamento basilare scendevano i 180 scalini della cava, ribattezzati poi “scalini della morte”, dopodiché essi dovevano salire nuovamente la scalinata con il fardello di enormi massi di pietra, durante la salita molti morivano , chi si fermava, racconta un testimone, veniva bastonato a sangue dai kapò,

prigionieri di efferata violenza collaboratori delle SS, oppure fucilati dalle SS.

Un uomo testimone ci narra, dalle parole del suo nipote Marco che se ne fa promotore,


Il ricordo è basilare, lo si comprende empaticamente, dopo una visita ad i campi di concentramento, noi viviamo in un mondo frenetico, lavoro, divertimenti, le notizie ci vengono fornite simultaneamente da più fonti sinteticamente, il ricordo, spesso fugge, si rivela effimero come l'attenzione.

le parole fuggono, la velocità incalza, dimenticandoci del tempo e dello spazio, commettiamo l'errore più grave, cioè dimenticare, perché dimenticare, come afferma un testimone internato, è grave come commettere le atrocità perpetuate durante il nazi-fascismo.

Per non correre il pericolo che il passato si ripeta in altre forme, o nelle stesse,che i demoni del passato ritornino, dobbiamo conoscere e ricordare.


Al di là degli schieramenti politici, delle differenze, delle aspettative, meditiamo e ricordiamo.

Vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;

Ripetetele ai vostri figli.>

Primo Levi

Alex


Nessun commento: